Innanzitutto, niente panico – E non preoccuparti
Può capitare che, subito dopo aver acquistato dei nuovi apparecchi acustici, questi si bagnino accidentalmente.
Forse ti sei fatto la doccia con gli apparecchi acustici addosso. O forse ti sei tuffato in una piscina con spensieratezza e senza pensarci troppo.
Buon per te! Stai solo facendo quel che è normale. Questo indica che gli apparecchi acustici sono ormai una parte naturale di te, al punto che ti dimentichi di indossarli.
Gli apparecchi acustici sono pensati e progettati proprio per resistere alle tipiche situazioni della vita quotidiana, come la pioggia, la sudorazione, la polvere. Diventa necessario rimuoverli in caso di doccia o se vai a nuotare. Se, però, dovesse capitarti di farli cadere accidentalmente in acqua per pochi minuti, tranquillo, non corri alcun pericolo.
Gli apparecchi acustici sono resistenti all'acqua?
Tutti i nostri apparecchi acustici sono sottoposti a numerosi test di qualità: li immergiamo in 1,5 metri d'acqua per 30 minuti. Questo ci permette di soddisfare lo standard IP68 previsto per i dispositivi elettronici, tra cui i moderni smartphone.
Ciò significa che i nostri apparecchi acustici sono resistenti all'acqua e in grado di sopravvivere a un'occasionale immersione.
Se possiedi apparecchi ricaricabili, è importante sapere che le nostre batterie ricaricabili sono dotate di un nano-rivestimento che le rende resistenti all'umidità.
Tuttavia, questo non significa che siano impermeabili e un'esposizione prolungata nell'acqua, come un ciclo di lavaggio in lavatrice, potrebbe danneggiare la componente elettronica.
Se ti sei ritrovato in una situazione simile, ti consigliamo di farli asciugare seguendo i nostri consigli.
Come asciugare gli apparecchi acustici
Se gli apparecchi acustici vengono a contatto con l'acqua o con il sudore, in particolare durante l'umidità dell'estate, ti consigliamo di seguire questi semplici passi.
Step 1 – Se possibile, rimuovere la batteria
Se hai batterie monouso, rimuovile e smaltiscile secondo le norme locali. Lascia aperti i vani batteria per favorire l'asciugatura.
Se hai apparecchi acustici ricaricabili, non puoi rimuovere le batterie. Ti basta spegnere gli apparecchi acustici.
Step 2 – Lasciare asciugare
Esistono più modi per farlo:
- Posiziona gli apparecchi acustici su un panno asciutto e morbido, in un ambiente caldo e ben ventilato.
- Inserisci gli apparecchi acustici ricaricabili nel tuo SmartCharger. La ricarica farà aumentare la temperatura sotto il coperchio del caricatore e questa condizione di maggior calore può essere utilizzata per farli asciugare.
Cosa evitare di fare: non inserire gli apparecchi acustici nel forno a microonde o nel forno, perché il calore eccessivo può danneggiarli rapidamente e in modo irreparabile. Questo vale anche se si usa un asciugacapelli.
Utilizzo di un asciugatore per apparecchi acustici
Lo sapevi che esistono asciugatori dedicati ai tuoi apparecchi acustici?
Gli asciugatori elettrici sono dispositivi costituiti da una scatola di plastica in cui vengono inseriti gli apparecchi acustici. Per l'asciugatura utilizzano diverse tecnologie tra cui aria calda, essiccanti (agenti essiccanti) e luce UV. Si ricaricano tramite cavo USB.
Se possiedi apparecchi acustici ricaricabili, è sconsigliato utilizzare l'asciugatore elettrico se le temperature superano i +40oC, poiché le batterie agli ioni di litio sono sensibili al calore.
Gli asciugatori non elettrici sono più semplici e solitamente più economici. Si tratta di contenitori con agenti essiccanti, come il gel di silice, in cui vengono inseriti gli apparecchi acustici. La sostanza deumidificante (agente essiccante) estrae l'umidità presente.
Se hai seguito tutta la procedura consigliata ma i tuoi apparecchi acustici non funzionano ancora, ti invitiamo a contattare il tuo Audioprotesista di fiducia, cliccando il link sottostante.
Per ulteriori informazioni, contattate il vostro audioprotesista di fiducia.