introbanner-how-to-care-for-your-hearing-aids

COME

Prenderti cura dei tuoi apparecchi acustici

I tuoi apparecchi ti aiutano a gestire la tua vita quotidiana, perciò vogliamo che resistano all'usura del tempo – a patto che tu li tratti con cura.

Bastano alcuni semplici accorgimenti per far durare più a lungo possibile i tuoi apparecchi e mantenerli correttamente funzionanti.

Quanto dura un apparecchio acustico?

Scopri di più

Evita cadute, colpi e urti

I piccolissimi componenti interni agli apparecchi acustici sono resistenti ma nessun componente elettronico è indistruttibile. Per evitare danni qualora gli apparecchi acustici dovessero caderti di mano, maneggiali tenendoli sopra una superficie morbida – piuttosto che sospesi direttamente sul pavimento. E quando non li indossi, riponili al sicuro nell'apposito astuccio o in un cassetto.

Precauzioni in estate

In estate sudiamo di più e ciò crea maggior condensa all'interno dei tuoi apparecchi acustici. Controlla se c'è umidità nel cassettino batteria e, se necessario, asciugala.

Quando non indossi i tuoi apparecchi acustici, non esporli ai raggi diretti del sole ed evita di lasciarli in luoghi caldi come, ad es., nell'auto parcheggiata al sole. Il guscio degli apparecchi acustici può deformarsi se sottoposto a calore intenso.

Attenzione in spiaggia!

Al mare, gli apparecchi acustici sono esposti all'acqua salata, sabbia e prodotti solari. L'acqua salata può lasciare dei cristalli di sale negli apparecchi acustici, la sabbia può bloccare le aperture dei microfoni e i prodotti solari possono contenere agenti chimici che ne danneggiano la superficie.

Evita quindi di toccare i tuoi apparecchi acustici se hai le mani sabbiose, toglili quando ti applichi i prodotti solari e tienili lontani dall'acqua salata.

Occhio alle sostanze chimiche dei cosmetici

Gli apparecchi acustici si possono danneggiare con le sostanze chimiche contenute in alcuni prodotti come lacche, profumi, lozioni dopobarba, prodotti solari, repellenti per insetti e gocce per le orecchie.

Togli sempre i tuoi apparecchi acustici prima di applicare questi prodotti e attendi il tempo necessario che si asciughino. Quindi, ricorda di asciugarti le mani prima di maneggiare i tuoi apparecchi, e quando è il momento di pulirli, non usare mai detergenti liquidi o solventi.

Per saperne di più su una pulizia sicura degli apparecchi acustici

Il freddo crea condensa e azzera le batterie

Anche per gli apparecchi acustici può essere duro affrontare l'inverno. Funzionare alle basse temperature li può rendere meno efficienti e ridurre l'autonomia delle batterie. Cerca di conservare le batterie a temperatura domestica e, se ne porti qualcuna fuori dov'è più freddo, tienile nella tasca della giacca dove c'è più tepore.

Il cambio improvviso di temperature dal freddo esterno al tepore di casa può creare condensa nei tuoi apparecchi acustici, perciò potrebbe essere necessario lasciare aperti i cassettini batteria durante la notte o riporre gli apparecchi in un kit anti umidità.

Attento all'acqua

Gli apparecchi acustici sono progettati per affrontare tutte le situazioni di vita quotidiana, compreso trovarsi all'improvviso sotto la pioggia o sudare. Grazie al rivestimento nano-coated dei componenti, gli apparecchi acustici Oticon rispondono ai requisiti IP68 e resistono a un'immersione fino a 1.5 metri di profondità per massimo 30 minuti.

Tuttavia, se all'interno rimane traccia di umidità, può interferire sui contatti della batteria provocando un temporaneo malfunzionamento. Quindi, se i tuoi apparecchi acustici si bagnano, lascia i cassettini batteria aperti durante la notte per far circolare l'aria al loro interno, o procurati un kit anti umidità.

"hearing-aids-life-expectancy"

Quanto può durare un apparecchio acustico?

Quando si investe in un apparecchio acustico di qualità, si stima che abbia una durata dai tre ai sette anni. Quindi se si osservano le dovute attenzioni non è necessario sostituirlo spesso.

Tuttavia questa è solo una media, e molto dipende anche dal modello dell'apparecchio acustico. Gli intrauricolari, ad esempio, hanno di norma una vita media di non oltre cinque anni, mentre i retroauricolari arrivano anche a sei anni.

Una cosa è certa: una buona cura prolungherà al massimo la vita dei tuoi apparecchi acustici.

  • Udito

    Sapevi che l'udito è l'unico dei nostri sensi che non dorme mai?

  • Connettiti alle applicazioni

    Come connettere i tuoi apparecchi acustici ai vari dispositivi come TV o telefono utilizzando ConnectLine.

  • Download e Supporto

    Trova video e istruzioni su come usare tutti gli apparecchi acustici e accessori Oticon.

  • Trova un Centro Audioprotesico

    Fai un test uditivo e ricevi aiuto e consigli da professionisti dell'udito autorizzati Oticon.