Approfondimenti

Per assistere te e i tuoi clienti nel percorso verso un udito migliore, dobbiamo continuamente ascoltare i consumatori per intuire le loro esigenze e le loro aspettative.

Conosci i tuoi clienti

Il mercato della cura dell’udito può essere suddiviso in quattro segmenti distinti: nuovi utenti, utenti esperti, utenti pediatrici e utenti Power. Oticon ha investito molto nello studio approfondito di ognuno di questi segmenti.

I risultati dello studio delle loro esigenze fisiologiche, psicologiche ed emotive sono duplici: il più potente portfolio prodotti in commercio e una suite di utili apparecchi di supporto da applicare alla tua attività.

Manuale di approfondimento Oticon
Il Partner Programme di Oticon è basato sui risultati del più grande sondaggio mai realizzato tra i consumatori.

Manuale di approfondimento per i nuovi utenti (pdf)

Manuale di approfondimento per utenti esperti (pdf)
Manuale di approfondimento per utenti Power (pdf)

Conoscere i consumatori

I risultati del più grande sondaggio mai realizzato tra i consumatori hanno fornito a Oticon un quadro dettagliato del modo in cui i tuoi utenti sono motivati ad accettare la loro perdita dell’udito. Vi hanno partecipato oltre 1.500 persone equamente distribuite tra utenti nuovi ed esperti.

Partendo da questa comprensione del consumatore siamo in grado di fornirti gli strumenti e i metodi che ti consentiranno di assistere al meglio i tuoi clienti lungo il percorso verso un udito migliore.

Oltre a offrire la migliore cura dell’udito per i tuoi clienti, questa comprensione può aiutarti a ottimizzare la tua attività. Ad esempio, sapevi che il 90% della soddisfazione dei clienti dipende dalla loro esperienza con il professionista dell'udito? Il 50% dei clienti visita più di una clinica prima dell’acquisto e il 50% considera una prova gratuita come un incentivo a prendere contatto.

Trova i risultati delle indagini sui consumatori qui
  • Perché le persone sono restìe a rivolgersi a un professionista dell'udito

  • Perché le persone comprano e perché non comprano

  • Cosa si aspettano le persone quando si rivolgono ad un professionista dell'udito

  • Quali fattori influenzano le decisioni d’acquisto

  • Quanti professionisti dell'udito vengono in genere visitati

  • Quali informazioni cercano le persone prima di una visita

Il percorso dell’utente finale

Il percorso dell’utente finale è composto dalle nove fasi che i vostri utenti attraversano per ottenere un udito migliore. Il percorso comincia quando gli utenti iniziano a percepire una potenziale perdita dell'udito e si conclude nel momento in cui sono ormai diventati esperti e disponibili nei confronti di continui aggiornamenti.

Alcuni utenti finali completano questo percorso più rapidamente di altri e non tutti attraversano ognuna delle nove fasi. Ma tutti iniziano il percorso nello stesso punto e, se tutto va bene, lo portano a compimento.

Le fasi del percorso dell’utente finale

La consapevolezza
Le persone affette da ipoacusia raggiungono uno stadio del percorso personale del proprio udito nel quale iniziano a prendere consapevolezza del proprio deficit e lo riconoscono.

Le informazioni
Le persone affette da ipoacusia cominciano a informarsi sulla perdita dell’udito e sulle soluzioni disponibili: si rivolgono a un medico generico o a un otorinolaringoiatra, effettuano ricerche in Internet o indagano tra le proprie conoscenze per sapere se qualcuno utilizza apparecchi acustici.

Il contatto
Le persone affette da ipoacusia telefonano a un professionista dell'udito e prendono appuntamento per un esame audiometrico.

L'identificazione di esigenze e soluzioni
Le persone affette da ipoacusia si recano al primo incontro con il professionista dell'udito per avere conferma della propria perdita dell'udito, spiegazioni sulle esigenze comunicative e infine per chiedere consigli sulle soluzioni possibili.

Il rinforzo
In genere Le persone affette da ipoacusia devono tornare per un secondo appuntamento. In questo lasso di tempo il professionista dell'udito ha modo di ordinare al produttore la soluzione prescelta e/o di lasciare alle persone altro tempo per pensarci. Durante questo periodo, le persone devono essere incoraggiate rispetto alla loro decisione di intraprendere un percorso uditivo personale.

Adattamento e acquisto
Le persone affette da ipoacusia ritornano presso il professionista dell'udito per farsi adattare e regolare l’apparecchio acustico e per ricevere ulteriori istruzioni sul suo uso. Nella maggioranza dei casi l’apparecchio viene pagato alla fine di questo incontro.

Adattamento
Le persone affette da ipoacusia sono adesso diventate nuovi utenti di un apparecchio acustico. Adattarsi a una soluzione per l’udito e conviverci non è un processo semplice per tutti; la buona riuscita dipende dal numero di esperienze positive vissute dall'utente durante il periodo di adattamento.

Vivere con un apparecchio acustico
Una volta portato a termine felicemente il periodo di adattamento, i nuovi utenti di un apparecchio acustico riprendono la vita quotidiana, con tutti i vantaggi forniti dalla nuova condizione. La vita con un apparecchio acustico offre possibilità e sfide nuove. Gli utenti traggono beneficio dal riconoscimento di queste sfide presenti nel loro ambiente.

Necessità di miglioramento
A un certo punto l’utente di un apparecchio acustico necessiterà di un miglioramento, in termini di nuove tecnologie o di integrazione di altri dispositivi nella attuale soluzione per l’udito. In genere la durata di vita di un apparecchio acustico si aggira intorno ai cinque anni.

Utenti esperti

Amano tenersi aggiornati su argomenti relativi all’udito e provare gratuitamente i nuovi prodotti. A fronte di un’offerta di una prova o di un esame audiometrico gratuiti, più della metà di questi utenti si metterebbe in contatto con un professionista dell'udito.

Scarica i risultati sugli utenti esperti del sondaggio tra i consumatori

Nuovi utenti

Spesso faticano ad accettare la loro perdita dell’udito e desiderano imparare, essere rassicurati e capiti dal loro professionista dell'udito. L’esperienza dell'utente che ha proceduto all’acquisto già alla prima visita è stata sicuramente migliore nel complesso migliore rispetto a chi non ha acquistato.

Scarica i risultati del sondaggio consumatori sui nuovi utenti

Utenti pediatrici

L’apparecchio acustico è fondamentale per lo sviluppo del linguaggio, cognitivo e sociale in tutto il periodo che va dall’infanzia all’adolescenza. Nel loro caso non si tratta soltanto di una perdita dell’udito, ma di riuscire a superare le sfide quotidiane, avere le stesse opportunità e condividere i sogni dei loro coetanei.

Utenti Power

Hanno sempre necessitato di un aiuto maggiore di altri per la comprensione del parlato, soprattutto nelle situazioni rumorose. Per la maggioranza di loro, non perdere il filo del discorso è una sfida quotidiana e spesso anche i compiti più semplici possono rivelarsi difficili.

Scarica i risultati del nostro studio Power