Come utilizzare gli apparecchi acustici con un PC

Trasmetti l'audio in modalità wireless dal tuo PC per un'esperienza audio di qualità

Che si tratti di musica, audio o conversazioni, gli apparecchi acustici Oticon si collegano al tuo PC per un'esperienza audio immersiva e di qualità.

 

  • Le istruzioni di cui hai bisogno dipendono da quali apparecchi acustici e da quale PC possiedi.

  • Gli apparecchi acustici più recenti che supportano l'audio bidirezionale tramite Bluetooth® LE Audio possono connettersi direttamente ai PC Windows che supportano LE Audio.

  • Se i tuoi apparecchi acustici supportano LE Audio ma il tuo PC no, puoi utilizzare Easy LE Adapter per trasmettere audio e chiamate dal tuo PC.

  • Per gli apparecchi acustici Oticon e i PC meno recenti che non supportano LE Audio, avrai bisogno di ConnectClip per connettere gli apparecchi acustici al tuo PC.

Collega gli apparecchi acustici Oticon a computer o tablet e gusta un suono di alta qualità direttamente nelle tue orecchie.

Pronto/a per iniziare?

Seleziona l'affermazione che ti rispecchia:

Hai bisogno di aiuto per scoprirlo? Controlla le istruzioni per l'uso fornite con i tuoi apparecchi acustici, contatta il tuo audioprotesista o leggi i nostri suggerimenti per scoprirlo

 

Vuoi invece connetterti a un MAC?
Scopri come connettere il tuo MAC ai tuoi apparecchi acustici

Apparecchi acustici con Bluetooth

I PC Microsoft Windows con Windows 11 versione 24H2 (o successive) possono connettersi direttamente ai moderni apparecchi acustici Oticon e offrire una comunicazione semplice a mani libere tramite la tecnologia Bluetooth® LE Audio.

Clicca qui per scoprire se il tuo PC è compatibile

1. Attiva il Bluetooth sul tuo PC o laptop Windows 11.

Nelle impostazioni: Seleziona Impostazioni> Bluetooth e altri dispositivi > Altri dispositivi e attiva il Bluetooth.

2. Riavvia gli apparecchi acustici per metterli in modalità associazione. Gli apparecchi acustici rimarranno in modalità associazione per tre minuti. Il tuo PC sarà in grado di rilevare i tuoi apparecchi acustici quando sono in modalità associazione.

3. In Dispositivi: Clicca su Aggiungi dispositivo > Bluetooth. Il sistema inizierà a rilevare tutti i dispositivi Bluetooth nelle vicinanze.

4. Clicca sul nome dei tuoi apparecchi acustici e il sistema li collegherà al PC. Ora sei pronto per goderti la comunicazione a mani libere sul PC.

Una volta associati gli apparecchi acustici al PC Windows 11, puoi connetterti in tre modi:

1. Gli apparecchi acustici possono connettersi automaticamente quando accendi il PC.

2. Puoi connetterti tramite Impostazioni rapide:

  • Seleziona le icone Rete, Suono o Batteria accanto all'ora e alla data sul lato destro della barra delle applicazioni
  • Fai clic sul riquadro Bluetooth e seleziona i tuoi apparecchi acustici dall'elenco dei dispositivi di associazione per avviare la connessione.


3. Puoi connetterti manualmente ai tuoi dispositivi acustici tramite le Impostazioni di Windows. In Impostazioni > Bluetooth e dispositivi fai clic su Connetti.

 

Come scollegare i tuoi apparecchi acustici dal PC

Gli apparecchi acustici si disconnetteranno automaticamente quando spegni il PC.

Puoi scollegare manualmente gli apparecchi acustici dal PC in due modi:

1. Puoi disconnetterti tramite Impostazioni rapide.

  • Seleziona le icone Rete, Suono o Batteria accanto all'ora e alla data sul lato destro della barra delle applicazioni.
  • Fai clic sul riquadro Bluetooth e seleziona gli apparecchi acustici da disconnettere.


2. Puoi disconnetterti dalle Impostazioni di Windows. In Impostazioni > Bluetooth e dispositivi fai clic su Disconnetti.

 

Risoluzione dei problemi durante lo streaming audio dal tuo PC

Per risolvere molti problemi di connettività comuni, puoi provare ad aggiornare la connessione con i tuoi apparecchi acustici. Sconsigliamo di disattivare e riattivare il Bluetooth, poiché così facendo si disconnetteranno tutti gli altri dispositivi wireless come la tastiera o il mouse. Se i problemi persistono, prova ad associare nuovamente gli apparecchi acustici al PC.

 

Apparecchi acustici collegati a più dispositivi

I tuoi apparecchi acustici possono essere associati e collegati a più dispositivi, ma puoi trasmettere l'audio solo da un dispositivo. Se, ad esempio, sei connesso al PC e poi vuoi fare una telefonata:

1. Scollega i tuoi apparecchi acustici dal PC.

2. Attiva il Bluetooth sul tuo telefono e controlla che gli apparecchi acustici siano connessi.

3. Inizia la telefonata. L'audio della telefonata verrà trasmesso ai tuoi apparecchi acustici.

 

Se desideri tornare ad ascoltare l'audio sul tuo PC:

1. Disattiva il Bluetooth sul tuo telefono.

2. Collega gli apparecchi acustici al tuo PC.

3. Avvia lo streaming audio sul tuo PC. L'audio del PC verrà trasmesso ai tuoi apparecchi acustici.

 

Nota: I tuoi apparecchi acustici devono supportare Bluetooth LE Audio per poter utilizzare Easy LE Adapter. Inoltre, per poter utilizzare Easy LE Adapter con il tuo PC, è necessario che il PC sia dotato di una porta USB-C.
Nel caso in cui il tuo computer non disponga di una porta USB-C, puoi utilizzare un adattatore USB-A. Tuttavia, non è garantito che tutti gli adattatori USB di terze parti funzionino con Easy LE Adapter.

  1. Collega Easy LE Adapter alla porta USB-C del PC o laptop. L'Adapter si accenderà ed entrerà in modalità associazione (se non viene trovata nessuna associazione esistente). La modalità associazione è indicata dalla spia LED che lampeggia velocemente di blu. In questa modalità, Easy LE Adapter cercherà qualsiasi dispositivo LE Audio pronto per l'associazione entro un raggio di 2 metri.

  2. Riavvia gli apparecchi acustici (così facendo, entreranno in modalità associazione per 3 minuti).

  3. Attendi che gli apparecchi acustici e l'Adapter si associno. Easy LE Adapter è associato quando la spia LED passa da blu lampeggiante veloce a blu fissa per 5 secondi, per poi spegnersi. A questo punto sei pronto per lo streaming audio o per effettuare chiamate a mani libere con l'aiuto di Easy LE Adapter.

Clicca qui per ulteriori informazioni sull'associazione e sulla risoluzione dei problemi con Easy LE Adapter


Usa Oticon ConnectClip per trasformare gli apparecchi acustici in auricolari wireless e trasmettere il suono dal computer o tablet direttamente nelle tue orecchie


Con ConnectClip, i tuoi apparecchi acustici diventano auricolari stereo di alta qualità e ConnectClip diventa il tuo microfono.


Se il computer o il tablet non dispongono della tecnologia Bluetooth, puoi utilizzare una chiavetta USB per collegarli alla ConnectClip.


Guarda la pratica guida "come fare" qui di seguito su come trasformare gli apparecchi acustici in auricolari e trasmettere chiaramente la tua voce attraverso il computer o tablet con l’uso di ConnectClip.

Apparecchi acustici senza Bluetooth

Trasmetti il suono dal computer o tablet agli apparecchi acustici senza Bluetooth

Se gli apparecchi acustici non hanno la tecnologia Bluetooth, sarà possibile collegarli al PC, laptop o tablet utilizzando Oticon Streamer Pro.

Streamer Pro dovrà essere consegnato e associato agli apparecchi acustici dal professionista dell'udito.

Quindi, puoi collegare lo Streamer Pro al computer o al tablet in due modi:

1. In modalità wireless: se il PC o tablet dispongono della tecnologia Bluetooth

2. Altrimenti, tramite un cavetto mini-jack


Qui scopri di più sul suono trasmesso agli apparecchi acustici con Oticon Streamer Pro.

Come associare lo Streamer Pro in modalità wireless al computer con Bluetooth

Molti computer e tablet sono dotati della tecnologia Bluetooth integrata che facilita la connessione wireless tra dispositivo e Streamer Pro. Per trasmettere l'audio in modalità wireless dovrai associare i dispositivi da utilizzare allo Streamer Pro.


Guarda questa breve guida per scoprire come:

[iframe data-category-consent="cookie_cat_marketing" data-consent-src="//wdh.23video.com/12841282.ihtml/player.html?token=98efcf7d322e57935e37d69f41640c6f&source=embed&photo%5fid=13003685" width="900" height="655" frameborder="0" border="0" scrolling="no" allowfullscreen="1" mozallowfullscreen="1" webkitallowfullscreen="1"][/iframe]

Come associare PC o tablet allo Streamer Pro attraverso la tecnologia Bluetooth

Problemi con l'associazione Bluetooth? Puoi collegare anche il computer o tablet con Streamer Pro via cavetto mini-jack o utilizzando una chiavetta Bluetooth.

Vedi dettagli di seguito.

Desideri connettere lo Streamer Pro al PC o tablet senza il Bluetooth?

Molti computer dispongono di tecnologia Bluetooth integrata. Tuttavia, alcuni si affidano ancora a metodi alternativi per trasmettere il suono alle cuffie.


Se stai cercando di connettere lo Streamer Pro ad un computer o tablet senza tecnologia Bluetooth, puoi farlo in due modi:

1. collegando lo Streamer Pro al dispositivo con un cavetto mini-jack

2. installando una chiavetta Bluetooth sul dispositivo (come una chiavetta USB Sennheiser BTD800), per poi associarlo allo Streamer Pro


Per ulteriori informazioni, guarda questi brevi video-guida.

*Assicurati di leggere attentamente il manuale della chiavetta prima dell'installazione: è probabile che entri in modalità associazione appena inserita nel connettore USB.  Inoltre, prima di inserire la chiavetta, assicurati che lo Streamer Pro sia in modalità associazione.