Oticon Intent™

Le ricerche e i test clinici dimostrano con certezza che Oticon Intent con tecnologia BrainHearing™ guidata da sensori offre vantaggi reali, con prestazioni superiori rispetto ai competitor.

   

Studi clinici dimostrano che fornire un supporto personalizzato in ogni momento consente all'utente di partecipare e concentrarsi più facilmente sui suoni più importanti. Oticon Intent aiuta i tuoi pazienti a rimanere attivi nelle conversazioni.

   

Nuove evidenze dimostrano che l'innovativa tecnologia 4D Sensor di Oticon Intent non solo aiuta i pazienti a sentire meglio, ma contribuisce anche a ridurre lo stress uditivo e lo sforzo di ascolto prolungato, con prestazioni superiori rispetto ai concorrenti.

Oticon Intent porta la tecnologia BrainHearing™ al livello successivo

Per chi soffre di perdita uditiva, sentire il parlato nel rumore rimane la sfida principale. Il rumore influisce sulle capacità cognitive di una persona, perché il cervello deve lavorare di più per comprendere cosa sta succedendo. Oticon Intent offre una riduzione del 31% dello sforzo di ascolto prolungato1 nel seguire il parlato in ambienti di ascolto complessi.

La gestione di rumori forti e la difficoltà a seguire il parlato in ambienti rumorosi può causare un aumento della frequenza cardiaca.2 Questo si chiama stress uditivo. Anche brevi periodi di stress possono avere un impatto negativo sulle abilità cognitive, riducendo la capacità di impegnarsi in una conversazione.3 Anche nelle situazioni di ascolto più stressanti, Oticon Intent risponde istantaneamente alle esigenze degli utenti, fornendo il livello di supporto ottimale. Come primo apparecchio acustico al mondo con comprovata capacità di ridurre lo stress uditivo, consente una riduzione del 40% dello stress uditivo1 rispetto al nostro modello premium precedente.

Scarica il brief di ricerca

Per gli utenti di apparecchi acustici, avere accesso al parlato nel rumore è fondamentale per decidere se rinunciare alla conversazione o poter invece comunicare e interagire con facilità. La tradizionale tecnologia direzionale degli apparecchi acustici ha difficoltà a separare il parlato dal rumore quando essi provengono dalla medesima direzione.

In ambiente rumoroso quotidiano simulato, i risultati hanno evidenziato che Oticon Intent offre una chiarezza del parlato di provenienza frontale superiore. Offre fino al 22% in più di accesso agli indizi vocali rispetto ai principali competitor4

In caso di ambiente di ascolto ancora più complesso e impegnativo, ad esempio in un ristorante affollato, un bar o a una cena di famiglia, Oticon Intent ha dimostrato di offrire fino al 45% in più di accesso agli indizi vocali rispetto ai principali competitor4

Oticon Intent supera le limitazioni della direzionalità tradizionale, offrendo accesso all'ambiente sonoro a 360 gradi grazie a un supporto integrato e personalizzato. Aiuta il cervello a lavorare in modo più intelligente, senza sovraffaticarlo.

Scarica il brief di ricerca

Anche all'interno dello stesso ambiente, gli utenti di Oticon Intent possono contare su un intelligente, preciso e costante adattamento del supporto fino a 5 dB di SNR in uscita. Ciò è possibile grazie alla tecnologia 4D Sensor, che privilegia la chiarezza del parlato ai suoni circostanti quando necessario. Questa tecnologia altamente flessibile consente agli utenti di rimanere attivi nelle conversazioni in tutti gli ambienti sonori della vita reale.

Abbiamo messo alla prova la tecnologia 4D Sensor di Oticon Intent, utilizzando la tecnologia della realtà virtuale per ricostruire ambienti di ascolto complessi al fine di comprenderne meglio le capacità. La tecnologia 4D Sensor ha superato le aspettative e ha dimostrato di offrire una comprensione del parlato eccezionale,5 con un miglioramento relativo del 15% percento rispetto alle situazioni in cui la tecnologia 4D Sensor era disattivata.

Scarica il whitepaper

Il cervello monitora costantemente i suoni che ci circondano, sia che si tratti di un interlocutore diretto o di suoni di sottofondo a cui prestare attenzione. Tutti i suoni possono essere importanti, ma quelli che hanno la priorità in un dato momento dipendono dall'intenzione di ascolto.

Per approfondire come la tecnologia 4D Sensor aiuta il cervello a bilanciare i suoni di interesse, abbiamo messo alla prova Oticon Intent in uno studio clinico basato su EEG.

Lo studio ha mostrato chiaramente che Oticon Intent presta un’attenzione significativamente maggiore ai suoni ambientali quando è attivo, rispetto a quando si è impegnati in una conversazione intima. E questo risultato è stato ottenuto senza compromettere l'attenzione del cervello al parlato, indipendentemente dall'intenzione di ascolto.5

Esplora la tecnologia BrainHearing

È stato chiesto agli utenti di apparecchi acustici di valutare la qualità del suono di Oticon Intent rispetto al nostro apparecchio acustico premium precedente in diversi ambienti sonori. Oticon Intent ha ottenuto valutazioni significativamente più elevate rispetto al nostro apparecchio acustico premium precedente6 e gli utenti hanno sperimentato miglioramenti sia in ambienti in cui la comprensione del parlato era importante sia in ambienti in cui avevano la priorità i suoni circostanti.5

  • FINO AL

    IN PIÙ DI QUALITÀ DEL SUONO*

  • FINO AL

    IN PIÙ DI SFUMATURE NELLA SCENA SONORA*

  • FINO AL

    IN PIÙ DI COMFORT D’ASCOLTO*

*Rispetto al nostro apparecchio acustico premium precedente

Leggi le nostre ultime ricerche per saperne di più sulle evidenze e sulla tecnologia alla base di Oticon Intent.

  • Riduzione dello stress uditivo

    Scopri di più su come abbiamo valutato lo stress uditivo e lo sforzo di ascolto.

    Scarica il brief di ricerca

  • Chiarezza del parlato di livello superiore

    Scopri di più su come abbiamo messo alla prova Oticon Intent in termini di chiarezza del parlato e accesso agli indizi vocali.

    Scarica il brief di ricerca

  • Vantaggi di BrainHearing™

    Scopri in questo whitepaper i vantaggi della tecnologia 4D Sensor in Oticon Intent.

    Scarica il whitepaper

  • Tecnologia 4D Sensor e DNN

    Leggi la nostra revisione e valutazione tecnica della più recente tecnologia 4D Sensor e DNN 2.0 in Oticon Intent.

    Scarica il whitepaper

1 Zapata-Rodríguez & Santurette (2024). Reducing sustained listening effort and listening stress with Oticon Intent™. New clinical evidence [Ridurre lo sforzo di ascolto e lo stress uditivo prolungati con Oticon Intent™. Nuove evidenze cliniche]. Oticon Research Brief.
2 Christensen et al. (2021). The everyday acoustic environment and its association with human heart rate: evidence from real-world data logging with hearing aids and wearables [L'ambiente acustico quotidiano e la sua associazione con la frequenza cardiaca: evidenze tratte dalla registrazione di dati reali con apparecchi acustici e dispositivi indossabili].
3 Qin et al (2009). Acute psychological stress reduces working memory-related activity in the dorsolateral prefrontal cortex [Lo stress psicologico acuto riduce l'attività legata alla memoria di lavoro nella corteccia prefrontale dorsolaterale].
4 Vatti et al. (2024). Superior speech clarity and access to speech cues [Chiarezza del parlato e accesso agli indizi vocali di livello superiore]. Benchmark competitivo di Oticon Intent™. Oticon Research Brief.
5 Bianchi/Eskelund et al. (2024). Oticon Intent™ – Clinical evidence [Evidenze cliniche]. BrainHearing™ benefits of the 4D Sensor technology [BrainHearing™ beneficia della tecnologia 4D Sensor]. Oticon whitepaper.
6 Brændgaard/Zapata-Rodríguez et al. (2024). 4D Sensor technology and Deep Neural Network 2.0 in Oticon Intent™. Technical review and evaluation [Tecnologia 4D Sensor e Rete Neurale Profonda 2.0 in Oticon Intent™. Revisione e valutazione tecnica]. Oticon whitepaper.