Abbiamo stilato un elenco di cinque consigli utili che potete inserire nella vostra vita quotidiana.
I 5 consigli più utili per tutti i giorni
- Le batterie sono codificate per colore e numero
Gli utilizzatori di apparecchi acustici si abituano rapidamente a cambiare le batterie a casa. Tuttavia, andare in vacanza può essere una questione diversa se si ha bisogno di rifornirsi di batterie.
Alcuni utilizzatori non sono sicuri di quali batterie utilizzino i loro apparecchi acustici, il che può rappresentare un problema quando ne acquistano di nuove all'estero. Per questo motivo le batterie sono universalmente codificate in base al colore e al numero: giallo misura 10, arancione misura 13, marrone misura 312 e blu misura 675.
È sufficiente controllare il colore delle batterie esistenti e abbinarle a quelle che si trovano nelle farmacie e nei supermercati locali. Se non avete con voi il pacco batterie, potete utilizzare le batterie attualmente presenti negli apparecchi acustici per confrontare le dimensioni.
- Conservare gli apparecchi acustici nello stesso posto ogni giorno
Trovate un cassetto apposito in cui riporre gli apparecchi acustici la sera, oppure utilizzate la custodia in dotazione. Se svolgete attività che richiedono di togliere gli apparecchi acustici, prendete l'abitudine di riporli nella custodia, che li rende facili da ritrovare.
La custodia è utile sia a casa che fuori. Se a casa avete un cane o un gatto, è probabile che gli piaccia masticare i vostri apparecchi acustici. Anche i più piccoli hanno l'abitudine di cercare gli apparecchi acustici per giocarci: teneteli lontani da neonati e bambini.
- Creare una routine
Togliere e rimettere gli apparecchi acustici nello stesso posto può essere molto utile per creare una solida routine. Ad esempio, dopo essersi pettinati, aver fatto la doccia o essersi lavati i denti, attività che si svolgono quotidianamente.
- Accendere una luce o ridurre il rumore di fondo
Quando l'udito è compromesso, gli altri sensi lavorano duramente per compensare. Utilizzate maggiormente gli occhi per cogliere indizi su ciò che viene detto dal movimento delle labbra, dalle espressioni facciali e dal linguaggio del corpo delle persone.
Accendendo una luce e riducendo il rumore di fondo nella stanza, se possibile, si può semplificare la vita in situazioni in cui c'è molto rumore intorno a noi.
- Siate aperti sulla vostra perdita uditiva
Parlare della propria perdita uditiva e condividere la propria esperienza di vita con gli apparecchi acustici può aiutare gli altri a capire meglio la propria situazione e consentire loro di aiutarvi se necessario. Serve anche a destigmatizzare l'ipoacusia e a far sapere all'interlocutore che potrebbe essere necessario spostarsi in un luogo più tranquillo e luminoso per continuare la conversazione.