introbanner-compatibility

Domande frequenti su Oticon ON App

 

Compatibilità con gli apparecchi acustici

Per maggiori informazioni sulla compatibilità dei tuoi apparecchi acustici Oticon con: lo smartphone, le app Oticon o i prodotti per la connettività Fai clic qui

 

  • Informazioni generali

    Come iniziare con
    Oticon ON App

  • Associazione

    Come associare gli apparecchi acustici a un dispositivo

  • Caratteristiche

    Cosa puoi fare con
    Oticon ON App

  • Streaming Equalizer

    Come regolare con precisione il suono trasmesso ai tuoi apparecchi acustici


Informazioni generali

Sì, Oticon ON App è disponibile per i dispositivi Apple e Android. Nel complesso le funzionalità sono uguali per entrambi i sistemi, ma alcune potrebbero essere presenti in un solo sistema operativo.

Puoi scaricare Oticon ON App dall'App Store® di Apple o da Google Play™ Store. Installa l'app sul tuo smartphone come fai di solito per qualunque altra app.

Sì, è possibile scaricare e usare Oticon ON App gratuitamente.

La funzione Internet delle Cose/IFTTT è collegata a un provider esterno (IFTTT), ma è ancora utilizzabile gratuitamente a patto di usare le applet Oticon predefinite. Per creare le tue applet, dovrai iscriverti al servizio a pagamento IFTTT Pro. Per maggiori informazioni consulta il Sito IFTTT.

Sì, l'app ha una modalità "Demo" che consente di scoprire le funzionalità del prodotto. Ovviamente per poterne sperimentare tutti i vantaggi, dovrai collegare Oticon ON App ai tuoi apparecchi acustici Oticon.

No, puoi utilizzare gran parte delle funzionalità di Oticon ON App anche senza creare un account. Solo le funzionalità HearingFitness™ e IFTTT richiedono un account.

Oticon gestisce i dati personali in conformità alle normative locali. Per maggiori informazioni consultare l'informativa sulla privacy di Oticon ON App.


Associazione

Puoi trovare tutte le informazioni sull'associazione degli apparecchi acustici al tuo dispositivo Apple o Android in questa pagina

Sì, è possibile connettere i tuoi apparecchi acustici a più dispositivi contemporaneamente. Tuttavia, consigliamo di associare i tuoi apparecchi acustici a un dispositivo alla volta, per avere il pieno controllo del dispositivo in uso. Ciò contribuirà a semplificare il processo di streaming del suono attraverso i tuoi apparecchi acustici.

Il range massimo di connessione è di 10 metri, a seconda dell'ambiente e di com'è strutturata la tua casa.


Caratteristiche

Sì, Oticon ON App consente di regolare il volume dei tuoi apparecchi acustici in modo discreto o di silenziarlo/riattivarlo. Puoi scegliere di controllare simultaneamente il volume di entrambi gli apparecchi o separatamente sul solo lato sinistro o destro. Puoi anche utilizzare l'app per passare a un altro programma.

Sì, puoi usare Oticon ON App per monitorare i livelli batteria dei tuoi apparecchi acustici. Puoi anche configurare la tua app per ricevere una notifica quando le batterie dei tuoi apparecchi acustici si stanno scaricando.

Sì, la funzione Tinnitus SoundSupport di Oticon ON App riproduce suoni che offrono un sollievo temporaneo ai pazienti affetti da acufeni, quale parte di un programma specifico per la loro gestione. Questa funzione sarà disponibile nell'app solo se è stata attivata dal professionista dell'udito in fase di adattamento dei tuoi apparecchi acustici. Per saperne di più contatta il professionista dell'udito.

Sì, Oticon ON App include una funzione di microfono remoto per i dispositivi Apple. Questa consente di utilizzare il telefono come un microfono da consegnare al tuo interlocutore e di utilizzare gli apparecchi acustici come auricolari per riprodurne la voce direttamente nelle tue orecchie. Ciò ti aiuta a sentire la voce di queste persone più chiara, anche a distanza, e riduce l'impatto del rumore ambientale.


Questa funzione non è disponibile in Oticon ON App per i dispositivi Android, in tal caso puoi utilizzare Oticon ConnectClip come microfono remoto.
Per saperne di più accedi a questa pagina

Puoi utilizzare la funzione di microfono remoto se disponi di un dispositivo Apple. Apri la schermata principale del telecomando di Oticon ON App e seleziona uno dei programmi generali. Puoi attivare la funzione telecomando semplicemente toccando l'icona del microfono, nell'angolo inferiore destro dello schermo. Quando l'icona diventa verde, il microfono remoto è attivo. Dai il telefono al tuo interlocutore e chiedigli di parlare nel microfono. La sua voce verrà così trasmessa direttamente nelle tue orecchie. Per terminare, tocca di nuovo l'icona.

La funzione "Trova i miei apparecchi acustici" è un utile strumento che indica la precisa posizione GPS dei tuoi apparecchi acustici in quel preciso momento o l'ultima volta che sono stati accesi e collegati all'app. Questa funzione consente di recuperare gli apparecchi acustici smarriti.

Per riprodurre in streaming il suono dalla TV sugli apparecchi acustici occorrerà un adattatore TV Oticon. Oticon ON App offre un modo semplice per controllare il volume del suono in streaming e gestire il suono ambientale esterno. Puoi utilizzare più adattatori TV per lo streaming audio da numerose TV. In tal caso, Oticon ON App consente di gestire e nominare ciascuna delle tue connessioni, così da poterle alternare se, ad esempio, decidi di guardare la TV in un'altra stanza.

Sì, Oticon ON App consente di gestire anche altri dispositivi Oticon per la connettività, come ad esempio ConnectClip o EduMic. Questo facilita la regolazione del volume e consente di controllare la quantità di suono ambientale rilevato dagli apparecchi acustici.
Per maggiori informazioni sui dispositivi Oticon per la connettività, consulta questa pagina

Sì, tutti gli apparecchi acustici Bluetooth Oticon sono "Made for iPhone" (MFi) possono cioè ricevere l'audio in streaming da iPhone, iPad o iPod Touch. Per trasmettere il suono in streaming dal tuo dispositivo Apple non occorre Oticon ON App.

Con apparecchi acustici e iPhone compatibili, puoi effettuare telefonate in vivavoce collegando direttamente tramite Bluetooth i tuoi apparecchi acustici al tuo iPhone.

Se i tuoi apparecchi acustici o l'iPhone non sono compatibili con la comunicazione totalmente a mani libere di ultima generazione, dovrai usare ConnectClip per le chiamate in vivavoce o usare il microfono del tuo iPhone.

  • Con gli smartphone Android che supportano lo Streaming Audio per Apparecchi Acustici (ASHA: Audio Streaming for Hearing Aids) e gli apparecchi acustici che supportano lo streaming diretto da Android, puoi riprodurre l'audio in streaming dal telefono agli apparecchi acustici, telefonate comprese. Usando ConnectClip potrai parlare a mani libere.

Per effettuare chiamate in vivavoce con ConnectClip e il tuo smartphone non occorre usare Oticon ON App.

  • Se il tuo dispositivo Android non supporta ASHA o se i tuoi apparecchi acustici non sono compatibili con lo streaming diretto da Android, dovrai utilizzare ConnectClip come dispositivo intermedio per trasmettere il suono ai tuoi apparecchi acustici. ConnectClip trasmetterà il suono dal dispositivo agli apparecchi acustici. Potrai effettuare e ricevere chiamate in vivavoce; in questo modo i tuoi apparecchi acustici diventeranno i tuoi auricolari e ConnectClip il tuo microfono.

Per effettuare chiamate in vivavoce con ConnectClip e il tuo smartphone non occorre usare Oticon ON App.

Verifica se il tuo telefono è compatibile

La funzione HearingFitness di Oticon ON ti consente di controllare meglio l'uso dei tuoi apparecchi acustici. Puoi fissare obiettivi sull'utilizzo degli apparecchi acustici, monitorare i progressi compiuti e ottimizzare le tue abitudini in termini di benessere uditivo.

La funzione Internet delle Cose di Oticon ON App consente di connettere i tuoi apparecchi acustici ad altri dispositivi connessi a Internet. Puoi persino impostare le tue connessioni intelligenti come, ad esempio, accendere gli apparecchi acustici, avviare la macchina del caffè o ricevere una notifica negli apparecchi acustici quando qualcuno suona il campanello.
In questa pagina troverai ulteriori informazioni su Internet delle Cose e sui vantaggi di utilizzare i servizi IFTTT


Funzione Internet delle Cose/IFTTT

IFTTT (If This Then That) vuol dire: "Se Questo Allora Quello", ed è un servizio di terzi che consente di programmare l'interazione tra apparecchi acustici, elettrodomestici, app e siti Web secondo criteri personalizzabili.

Sì, devi creare un account Oticon e uno IFTTT.

Segui le istruzioni nella sezione dell'app relativa a Internet delle Cose.
Puoi trovare ulteriori informazioni per l'attivazione del servizio anche su questa pagina

Sì, è sicuro. Solo tu potrai creare le connessioni con gli altri dispositivi, che resteranno strettamente personali e invisibili a chiunque altro. Assicurati di proteggere sempre le tue credenziali di accesso.

No, l'utilizzo di questa funzione non accresce il consumo e quindi non influisce sulla durata della batteria.

Sì, ma verifica che i nuovi apparecchi acustici siano compatibili con Oticon ON App. Una volta associati i nuovi apparecchi acustici al telefono, puoi continuare a utilizzare i servizi IFTTT con i nuovi apparecchi acustici tramite Oticon ON App.

È possibile disabilitare questa funzione (e riattivarla) tramite Oticon ON App.


Streaming Equalizer

Un equalizzatore è una sorta di "filtro" che consente di regolare il volume di specifiche bande di frequenza. Un streaming equalizer, come quello di Oticon ON App, si usa per regolare il suono trasmesso agli apparecchi acustici (come musica, podcast, audiolibri, audio di un film o di un video, suono in streaming da un microfono remoto). Ciò accresce il controllo sul suono trasmesso in streaming, per ottenere un'esperienza di ascolto personalizzata.

La funzione Streaming Equalizer è disponibile in tutti gli apparecchi acustici Oticon con Bluetooth, esclusi gli Oticon Opn e Siya. Se i tuoi apparecchi acustici non supportano questa funzione, il pulsante dello Streaming Equalizer non verrà visualizzato nell'app.

Lo streaming equalizer consente di regolare il volume in tre range di frequenze (bande): bassi (suoni bassi), medi (suoni medi) e alti (suoni alti). Puoi regolare il volume di ciascuna banda separatamente, per ottenere il suono più confortevole ed equilibrato per te.

Puoi aumentare il volume di ciascuna banda fino a +6 dB o diminuirlo fino a -12 dB.

Per iPhone o iPad utilizzati con apparecchi acustici Bluetooth Oticon*, per telefoni Android che supportano ASHA utilizzati con gli apparecchi acustici compatibili con ASHA:

Il pulsante dello streaming equalizer viene visualizzato sul display del telecomando (in qualsiasi programma, esclusi quelli per acufeni). Durante lo streaming, il pulsante è attivo (verde) e le modifiche delle impostazioni apportate dallo streaming equalizer sono immediatamente udibili negli apparecchi acustici. Quando non si trasmette in streaming, il pulsante è disattivato (grigio): si possono comunque modificare le impostazioni dello streaming equalizer, e quelle scelte verranno usate ad ogni avvio dello streaming. Il suono gestito dallo streaming equalizer è unicamente quello in streaming e non i suoni ambientali captati dai microfoni degli apparecchi acustici.

Per telefoni Android che non supportano ASHA, per telefoni Android che supportano ASHA ma utilizzati con apparecchi acustici non compatibili con questa tecnologia:

Il pulsante dello streaming equalizer viene visualizzato sul display del telecomando all'avvio dello streaming audio agli apparecchi acustici tramite un altro dispositivo Oticon (ConnectClip, EduMic o adattatore TV). Una volta interrotto lo streaming, il pulsante non sarà più presente sullo schermo fino a una nuova riproduzione audio in streaming. Il suono gestito dallo streaming equalizer è unicamente quello in streaming e non i suoni ambientali captati dai microfoni degli apparecchi acustici.

*Tutti gli apparecchi acustici Oticon Bluetooth supportano la funzione di equalizzazione dello streaming, a esclusione di Oticon Opn e Siya.

Il mio telefono è compatibile?

Toccando il pulsante dello streaming equalizer, comparirà una nuova schermata che mostra le tre bande di frequenza. Puoi regolare il volume di ciascuna banda utilizzando il cursore corrispondente.

Se sei uscito dalla schermata dello streaming equalizer, tocca di nuovo il pulsante indicato. Per tornare alle impostazioni predefinite (0 dB per ciascuna banda), tocca il pulsante RIPRISTINA PREDEFINITE sotto i cursori.

Sì. Quando esegui lo streaming audio tramite un dispositivo Oticon, sul display del telecomando comparirà il pulsante dello streaming equalizer. Semplicemente toccandolo, puoi regolare il suono che stai trasmettendo da questi dispositivi. Non appena lo streaming si arresta, il pulsante non è più visualizzato fino al successivo riavvio dello streaming.

Sì, puoi utilizzare lo streaming equalizer per affinare il suono mentre ascolti la musica, ma solo se il suono viene trasmesso agli apparecchi acustici da dispositivi come telefono, adattatore TV o ConnectClip. Lo streaming equalizer non funzionerà durante la riproduzione di musica sui normali altoparlanti.

Sì, puoi farlo.

Quando esegui lo streaming audio sugli apparecchi acustici con Oticon ON App attiva:

Puoi sentire immediatamente le modifiche apportate dall'equalizer alle impostazioni negli apparecchi acustici. Ciò avviene quando utilizzi app che proseguono lo streaming anche in background (ossia con l'app di streaming ancora aperta ma non visibile sullo schermo).

Se non stai ancora trasmettendo audio o se stai usando un'altra app che mette in pausa lo streaming in background (ossia con l'app di streaming ancora aperta ma non visibile sullo schermo):

Se usi iPhone e iPad con apparecchi acustici Bluetooth Oticon* o telefoni Android che supportano ASHA con apparecchi acustici compatibili con tale tecnologia, puoi modificare le impostazioni dell'equalizzatore, applicando i nuovi parametri selezionati al riavvio dello streaming. Usando telefoni Android che non supportano ASHA o che supportano ASHA ma vengono usati con apparecchi acustici non compatibili, puoi modificare le impostazioni dell'equalizer solo durante lo streaming.

*Tutti gli apparecchi acustici Oticon Bluetooth supportano la funzione di equalizzazione dello streaming, a esclusione di Oticon Opn e Siya.

Il mio telefono è compatibile?

Sì.

Sì. Puoi utilizzare lo streaming equalizer per mettere a punto la voce dell'interlocutore utilizzando la funzione microfono remoto in Oticon ON App. Questa funzione è disponibile solo per i dispositivi iOS.

No, lo streaming equalizer non può regolare il suono captato dai microfoni degli apparecchi acustici. Puoi equalizzare solo il suono trasmesso in streaming da altre fonti (dispositivi Oticon o applicazioni di altro tipo).

Sì, finché mantieni attiva Oticon ON App, lo streaming equalizer ricorderà le tue impostazioni quando avvii lo streaming da altre app o altri dispositivi (puoi passare a un'altra app ma solo mantenendo Oticon ON App attiva in background). Puoi tornare in qualsiasi momento su Oticon ON App per modificare nuovamente le impostazioni.

No, una volta chiusa l'app, le impostazioni tornano ai valori predefiniti (0 dB per ciascuna banda). Per modificare nuovamente le impostazioni quando vuoi, devi tornare su Oticon ON App.

Sì, le impostazioni dello streaming equalizer vengono memorizzate dalla Oticon ON App finché questa rimane attiva (puoi passare a un'altra app, ma dovrai lasciare Oticon ON App attiva in background). Una volta riavviati gli apparecchi acustici, l'app vi applicherà nuovamente le stesse impostazioni.

Se riavvii un solo apparecchio acustico (e ne hai due), l'app leggerà le impostazioni dello streaming equalizer dall'altro apparecchio acustico ripristinandole su quello riavviato.

No, ma le impostazioni selezionate vengono ricordate e utilizzate finché Oticon ON App resta attiva (anche se solo in background).

Questa opzione è disponibile solo nell'app Oticon ON per il rumore bianco, rosa o rosso. Questa opzione non esiste per il rumore marino.