Informativa sulla Privacy

Oticon A/S rispetta e tutela la privacy dei pazienti e cerca di utilizzare la massima trasparenza nell'uso dei tuoi dati personali.

Informativa sulla privacy di Oticon A/S      Informativa sulla privacy delle app Oticon     Informativa sulla privacy del portale di amministrazione Oticon RemoteCare      Informativa sulla privacy per MyOticon

Informativa sulla privacy per Demant Italia S.r.l.

 

In Demant Italia S.r.l., rispettiamo e proteggiamo la privacy dei nostri utenti e ci impegniamo a logiche di trasparenza per quanto riguarda il trattamento dei dati personali.

Questa informativa ha lo scopo di illustrare come Demant Italia S.r.l. in qualità di Titolare del trattamento, elabori i dati personali. Nella presente Informativa sulla privacy, "noi” si riferisce a Demant Italia S.r.l.

Questa informativa potrà essere suscettibile di modifiche, pertanto invitiamo gli utenti a consultarla per prendere visione della versione più aggiornata.

 

Questo sito Web appartiene a Demant Italia S.r.l., che lo gestisce, e Demant Italia S.r.l. è il titolare del trattamento dei dati personali raccolti tramite il sito stesso o altri strumenti.

In caso di dubbi o domande sulla presente Informativa, oltre che per l’esercizio dei suoi diritti, le chiediamo di contattarci ai seguenti recapiti.

Demant Italia S.r.l.
Sede legale
Via Panciatichi 94, Int. 11/20
50127 Firenze (FI)

Tel: +39 055 3260411

E-mail: privacy@demant.com

(si prega di specificare nell’oggetto della mail il Brand “Oticon”)

 

Raccogliamo i suoi dati personali tutte le volte che:

  • Visita il nostro sito Web, che installa dei cookies sul tuo computer. Per maggiori informazioni, le preghiamo di visionare la nostra Informativa sui cookie .

  • Ci invia e-mail, ci contatta telefonicamente o per posta, quando visita le nostre filiali o ci fornisce informazioni con altre modalità, per esempio durante le interazioni sui social media, tra cui Facebook e Twitter.

 

Elaboriamo i seguenti tipi di informazioni personali:

  • Nome, cognome, titolo, indirizzo postale, numero di telefono, indirizzo e-mail, età, sesso, paese e i dati della carta di debito o di credito, qualora l'utente abbia effettuato un acquisto presso di noi.

  • Informazioni riguardanti l’utilizzo dei nostri call center e le visite alle filiali.

  • Informazioni fornite durante le comunicazioni con noi, siano esse in persona oppure tramite e-mail, posta, telefono e sito Web, per esempio i commenti e le richieste sui nostri prodotti e servizi.

 

Faremo del nostro meglio per assicurarci che i dati personali forniti siano corretti. Inoltre, ci impegneremo ad aggiornarli quando necessario. Dal momento che i nostri servizi dipendono dalla correttezza e dall’aggiornamento dei dati personali, si richiede gentilmente agli utenti di informarci qualora sia il caso di apportare modifiche rilevanti. Per notificarci eventuali variazioni, utilizzare le informazioni di contatto indicate sopra.

 

Utilizziamo i dati personali degli utenti per i seguenti scopi:

  • Per elaborare e rispondere alle richieste, domande e lamentele dell'utente, in conformità con il nostro legittimo interesse a fornire un servizio adeguato.

  • Per fornire servizi e prodotti richiesti e/o acquistati e per dare informazioni su di essi. Per adempiere agli obblighi del contratto che abbiamo stipulato con lei, e in conformità con il nostro interesse legittimo di gestire un’attività commerciale che offre prodotti e servizi connessi con la cura dell’udito.

  • Per aggiornare i nostri archivi e per eseguire le revisioni annuali dei conti, in conformità con i nostri interessi legittimi e/o gli obblighi legislativi.

  • Per prevenire o individuare frodi e per intentare, esercitare o difendere un’azione legale, in conformità con il nostro legittimo interesse in tal senso.

  • Quando richiesto per obblighi di legge o per nostro legittimo interesse, per ottemperare alle applicazioni normative e alle richieste provenienti dagli organismi regolatori.

  • Analizzare tendenze e profili per valorizzare, modificare, personalizzare e migliorare i nostri servizi nonché comunicazioni a beneficio dei nostri utenti.

  • Per condurre ricerche sulla soddisfazione dei clienti, per il nostro interesse legittimo di provvedere al miglioramento, alla modifica e alla personalizzazione dei servizi e delle comunicazioni a vantaggio dei nostri clienti.

  • Per consigliare prodotti e servizi che riteniamo possano essere di suo interesse. Lo facciamo nel rispetto del nostro interesse legittimo a commercializzare direttamente con i clienti e, nei casi in cui usiamo informazioni sulla sua salute o strumenti elettronici come le e-mail, solo in presenza del suo consenso esplicito.

 

Per nessun motivo si provvederà alla cessione, alla vendita, alla condivisione o alla divulgazione dei dati personali degli utenti, tranne nei casi descritti nella presente Informativa o secondo quanto stabilito al momento della raccolta dei dati.

La Scrivente potrà condividere i dati personali dell’utente con le aziende consociate del Gruppo Demant allo scopo di fornire, migliorare e implementare i nostri prodotti e servizi. Per conoscere le aziende che fanno parte del Gruppo Demant, preghiamo gli utenti di consultare l’organigramma inserito nell’ultimo report annuale. Il nostro ultimo report annuale è disponibile all’indirizzo www.demant.com.

Potremmo, inoltre, condividere i dati personali degli utenti con i nostri fornitori di servizi per una serie di attività, come:

  • assistenza per l'amministrazione o per la risoluzione dei problemi del nostro sito web;

  • rifornimento e progettazione dei nostri prodotti in collaborazione con l’amministrazione commerciale commerciale;

  • preparazione delle campagne promozionali;

  • gestione dei call center; o

  • fornitura di servizi o sistemi di conservazione fisica o elettronica dei dati.

In questi casi condivideremo le informazioni sul conto degli utenti solo se è necessario che i Fornitori svolgano i servizi per noi. I suddetti fornitori non sono autorizzati a conservare o utilizzare i dati personali degli utenti a scopi diversi da quelli stabiliti e ne dovranno sempre garantire la sicurezza e la riservatezza.

Potremmo divulgare i dati personali degli utenti a terze parti, tra cui le forze dell’ordine, gli organismi regolatori e i nostri consulenti professionali, se siamo tenuti a farlo per ottemperare a obblighi legali, oppure per nostro legittimo interesse, per rispetto delle Condizioni d’uso del nostro Sito Web o in virtù di altri eventuali accordi stipulati tra l’utente e l’azienda.

 

Allo scopo di inviare i nostri prodotti e servizi agli utenti, potremmo condividere i dati personali con aziende consociate del Gruppo Demant, con sedi al di fuori dei confini UE/SEE.

Se elaboriamo i dati personali degli utenti fuori dai confini UE/SEE, implementeremo le misure tecniche e organizzative in modo tale da ottemperare ai requisiti previsti dalle leggi in vigore sulla protezione dei dati e garantiremo la tutela dei diritti del titolare dei dati stesso. Il trasferimento dei dati personali si basa sulle clausole contrattuali standard della Commissione Europea, che forniscono garanzie adeguate alla tutela della riservatezza, dei diritti e delle libertà fondamentali dei clienti, oltre che per l’esercizio dei diritti connessi.

 

Conserveremo i dati personali degli utenti per tutto il tempo che riteniamo opportuno per ragioni commerciali o legali, tra cui l’ottemperanza agli obblighi normativi. Cancelleremo i dati personali quando non saranno più necessari per gli scopi per i quali sono stati raccolti, elaborati e archiviati. Conserveremo solo quelli che siamo tenuti a mantenere per obblighi di legge.

Se desidera informazioni più dettagliate sulle nostre politiche di conservazione dei dati, la preghiamo di contattarci ai recapiti sopra indicati.

 

Abbiamo messo in atto misure tecniche e organizzative appropriate per la protezione dei tuoi dati personali contro la perdita o la modifica involontaria, la divulgazione e l’accesso da parte di soggetti non autorizzati.

Nell’eventualità in cui vengano meno le misure di sicurezza, provvederemo a informarla il prima possibile, specie quando ciò possa ledere gravemente i suoi diritti, per esempio nel caso di furto di identità, discriminazione, perdita della reputazione o altri gravi molestie.

 

Ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016, l’utente può esercitare i seguenti diritti:

  • Diritto di accesso (art. 15)
  • Diritto di rettifica (art. 16)
  • Diritto alla cancellazione (art. 17)
  • Diritto di limitazione del trattamento (art. 18)
  • Diritto alla portabilità del dato (art. 20)
  • Diritto all’opposizione al trattamento (art. 21)

Tali diritti potranno subire delle restrizioni per garantire la tutela della riservatezza di terzi, dei segreti commerciali e dei diritti di proprietà intellettuale o per adempier ad un obbligo legale. Chi necessiti di esercitare uno o più dei diritti sopra indicati, può contattarci ai riferimenti di cui alla sezione 2 della presente Informativa.

 

10. DIRITTO DI RECLAMO

In Italia, l’Autorità nazionale competente per la tutela dei dati è il Garante per la tutela dei dati personali. Può contattare l’ente al seguente indirizzo: Piazza di Monte Citorio 121, 00186, Roma (RM) e-mail: garante@gpdp.it: garante@gpdp.it.

 

Forniamo soluzioni per i minori, ma questo sito Web non è progettato per raccogliere dati personali di minori di età inferiore ai 13 anni. Non raccogliamo intenzionalmente dati personali da persone che abbiano un’età inferiore ai 13 anni.

 

Questo sito Web può contenere link a siti di altre aziende e organizzazioni. La presente Informativa sulla privacy non si applica ai siti di terze parti, per cui, se desidera informazioni sulle loro modalità di raccolta dei dati e sulle loro politiche di distribuzione, le suggeriamo di contattarli direttamente.

 

Di tanto in tanto potremmo apportare modifiche alla presente Informativa e pubblicarne una nuova versione sul sito Web. Se necessario, e quando sarà possibile, le invieremo una notifica via mail.

La presente Informativa sulla privacy è stata aggiornata il 26 Febbraio 2020.

Informativa sulla Privacy per App Oticon

Le informative, di seguito riportate, descrivono le modalità e le finalità del trattamento dei dati degli utenti raccolte tramite le App di Oticon.

 

Scarica le informative sulla privacy in formato pdf:

Oticon ON App

Oticon Companion App

ConnectLine App

Informativa sulla privacy del portale di amministrazione Oticon RemoteCare

La seguente informativa sulla privacy descrive il modo in cui, e il motivo per cui, raccogliamo informazioni su gli utenti. L'informativa sulla privacy è valida solo per le informazioni raccolte nel portale di amministrazione Oticon RemoteCare.

 

Scarica l'informativa sulla privacy in formato PDF:

Portale di amministrazione Oticon RemoteCare

Informativa sulla privacy per MyOticon

La presente informativa sulla privacy descrive il modo in cui raccogliamo e utilizziamo i tuoi dati personali, quando tu, in qualità di audioprotesista (HCP) o cliente professionale, utilizzi i seguenti servizi ("Servizi"):

- MyOticon

Oticon A/S è il titolare del trattamento dei dati e responsabile della raccolta e dell'utilizzo dei dati personali tramite i Servizi, come descritto nella presente informativa sulla privacy

In caso di richieste relative all'utilizzo dei dati personali da parte nostra, contattaci utilizzando i dettagli di seguito:

Oticon A/S
Rif.Data Privacy
Kongebakken 9
DK-2765 Smørum
E-mail: privacy@demant.com

Nella presente informativa sulla privacy, "noi", "ci" e "nostro" si riferiscono a Oticon A/S.

 

Quando utilizzi i Servizi, raccogliamo e utilizziamo i tuoi dati personali per fornirti i Servizi e gestire il nostro rapporto con te. La base giuridica per il trattamento dei tuoi dati personali è il nostro legittimo interesse a gestire e fornire i Servizi, cfr. articolo 6 (1) (f) del GDPR.

Di seguito illustreremo le modalità di raccolta e uso dei tuoi dati personali in ciascun Servizio specifico.

 

MyOticon è un portale aziendale self-service online e sicuro che consente agli audioprotesisti di eseguire azioni come ad esempio ordini online, panoramica della cronologia degli ordini e accesso ai materiali di supporto e marketing.

Quando effettui un ordine su MyOticon, inseriremo i dettagli dell'ordine nel tuo account ed elaboreremo l'ordine in base ai dettagli presenti nell'account.

Quando richiedi un account MyOticon, raccoglieremo e registreremo il tuo nome, ID cliente, indirizzo e-mail e altre informazioni di contatto pertinenti. Utilizzeremo questi dati per verificare il tuo stato di cliente e configurare e gestire il tuo account.

 

Nell'ambito dei nostri servizi e delle nostre operazioni di assistenza sanitaria per l'udito, potremmo dover condividere i tuoi dati personali con altre entità della Demant Group. Per conoscere le società che fanno parte della Demant Group, fai riferimento all'organigramma nel nostro ultimo rapporto annuale su www.demant.com.

Potremmo anche condividere i tuoi dati personali con i nostri fornitori e service provider per attività quali:

  • supporto alla nostra organizzazione per fornitura o sviluppo dei nostri prodotti o per nostre attività amministrative
  • gestire i nostri call-center
  • fornire alla nostra organizzazione sistemi o servizi di archiviazione fisica o elettronica
  • analisi dei dati
  • consegna prodotti (es. operatori di logistica)


Condivideremo i tuoi dati personali solo se necessario per l'offerta dei servizi da parte dei nostri fornitori e service provider. I nostri fornitori non sono autorizzati a conservare o utilizzare i tuoi dati personali per altri scopi e saranno sempre tenuti a proteggere e mantenere riservati i tuoi dati personali.

Potremmo anche divulgare i tuoi dati personali, previa garanzia legale, in caso di ordinanza del tribunale o di atto giudiziario.

 

Potremmo condividere i dati personali con società affiliate nella Demant Group e situate al di fuori dell'UE/SEE e con società non affiliate, come ad esempio service provider o partner commerciali, situati al di fuori dell'UE/SEE solo se necessario per una data attività di elaborazione dei dati.

Se i tuoi dati personali vengono trasferiti di fuori dall'UE/SEE, implementeremo misure tecniche e organizzative in modo che il trattamento risponda ai requisiti di legge sulla protezione dei dati pertinenti, inclusa la protezione dei diritti dell'interessato. Se necessario, abbiamo stipulato le clausole contrattuali standard della Commissione europea con il destinatario dei dati personali. La Commissione Europea ritiene che queste clausole forniscano garanzie adeguate alla protezione della privacy, dei diritti e delle libertà fondamentali e dell'esercizio dei diritti associati.

 

Tratteremo e conserveremo i tuoi dati personali solo fino a quando sarà legittimo e necessario per gli scopi relativi alla nostra fornitura dei Servizi o per ottemperare a eventuali requisiti normativi o legali. Quindi, elimineremo i tuoi dati o li renderemo anonimi, in modo che non siano più riconducibili a te.

 

A seguito del nostro trattamento dei tuoi dati personali , godrai di determinati diritti ai sensi del GDPR. Si tratta del diritto di:

- accesso ai tuoi dati personali

- rettifica (correzione) dei tuoi dati personali

- eliminazione dei tuoi dati personali

- limitazione del trattamento dei tuoi dati personali da parte nostra

- portabilità dei dati

- opposizione al nostro trattamento


Questi diritti possono essere soggetti a condizioni e/o esenzioni, ad esempio per garantire la privacy di altre persone, dei segreti commerciali, dei diritti di proprietà intellettuale o il rispetto di un obbligo legale.

Per esercitare uno o più diritti, contattaci utilizzando i dettagli indicati nella parte iniziale dell'informativa sulla privacy.

 

In caso di dubbi sul modo in cui utilizziamo i dati personali, contattaci utilizzando i dettagli indicati nella parte iniziale della presente informativa. Risponderemo alle tue domande il prima possibile e, se necessario, adotteremo misure atte a garantire che le nostre procedure corrispondano ai nostri obblighi.

Se non sei ancora soddisfatto del modo in cui utilizziamo i tuoi dati, hai il diritto di presentare un reclamo all'autorità nazionale competente in materia di protezione dei dati. In Danimarca, l'organismo preposto alla tutela dei dati è il Datatilsynet. Puoi contattare il Datatilsynet al numero: +45 3319 3200 o all'indirizzo e-mail: dt@datatilsynet.dk. In alternativa, puoi contattare l'autorità competente in materia di protezione dei dati del tuo Paese di residenza o di lavoro.

La presente Informativa sulla privacy è stata aggiornata a maggio 2021.